IRPID TERRA

IL PRODOTTO

Con “terra rinforzata” viene indicato un sistema composito che combina la resistenza di due differenti materiali: terreno e rinforzo in rete a doppia torsione. Le proprietà geotecniche del terreno (resistenza a compressione e taglio) vengono migliorate grazie all’inserimento del rinforzo in rete a doppia torsione (resistente a trazione) tanto da consentire la realizzazione di scarpate stabili con inclinazioni molto elevate e sezioni trasversali ridotte. Il sistema “terre rinforzate” è costituito da tre elementi: il rinforzo in rete a doppia torsione, il materiale di riempimento e gli elementi di facciata.
Le strutture di sostegno in terra rinforzata trovano ampio impiego negli interventi di protezione del suolo a ridotto impatto ambientale; i principali campi di applicazione sono:
- rilevati stradali e ferroviari;
- ripristino e consolidamento di terreni in frana;
- rialzi e profilatura degli argini dei canali;
- ripristini ambientali;
- barriere paramassi;
- barriere antirumore.
Le terre rinforzate a paramento verticale IRPID TERRA prevedono l’impiego in facciata di un gabbione a scatola con diaframma in rete a doppia torsione. Per facilitare l’inserimento ambientale dell’opera è possibile l’inserimento di tasche vegetative.

004Scheda tecnica

004Tipo/Dimensioni

004Scheda di Installazione/manutenzione